Skip to main content
Foto di D koi su Unsplash

Autori: Salvatore Cirillo

Nell’era digitale, la progettazione, costruzione e gestione di edifici e infrastrutture richiede un approccio innovativo che possa rispondere efficacemente alle esigenze di efficienza, sostenibilità e collaborazione. In questo contesto, il Building Information Modeling (BIM) emerge come una metodologia rivoluzionaria, capace di trasformare radicalmente il settore dell’edilizia e dell’ingegneria civile. Questo articolo si propone di esplorare in dettaglio la metodologia BIM, analizzandone la definizione, i vantaggi e l’applicazione nello sviluppo di Smart City, con l’obiettivo di fornire una panoramica completa su come questa tecnologia stia guidando il futuro della progettazione urbana e architettonica.

Indice

Definizione BIM

Vantaggi del BIM

  • Approccio multidisciplinare e collaborazione
  • Controllo delle interferenze e riduzione degli errori
  • Ottimizzazione di costi, tempi e risorse
  • Visualizzazione realistica del progetto

Metodologia BIM per lo sviluppo di Smart City

  • Il concetto di Smart City e le sfide urbane moderne
  • Il ruolo del BIM nella progettazione di città intelligenti
  • Integrazione con tecnologie avanzate per la gestione urbana

Definizione BIM

Cos’è il Building Information Modeling

Il Building Information Modeling (BIM), è un processo basato su modelli 3D intelligenti in grado di fornire ad architetti, ingegneri e professionisti delle costruzioni le informazioni approfondite e gli strumenti necessari alla progettazione, costruzione e gestione di edifici e infrastrutture in modo più efficiente.

Il ruolo del BIM nel settore delle costruzioni

Il National Institutes of Building Science definisce il BIM come: “La rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”; quindi non risulta solamente un software, ma un vero e proprio contenitore di informazioni all’interno del quale vengono registrati dati grafici (ad esempio disegni) e specifici attributi tecnici (come schede tecniche e caratteristiche), relativi al progetto interessato.
L’utilizzo della metodologia BIM consente l’integrazione di informazioni e dati di un progetto all’interno di un modello virtuale. Tale modello può essere suddiviso per fase di progetto e per disciplina: architettonica, strutturale, impiantistica, gestionale ed economica.

La normativa italiana e l’obbligo del BIM

Grazie all’approccio sistemico, il BIM consente un’analisi attenta e mirata di tempi, costi, geometrie, assicurandone un maggiore controllo. Per tale motivo, diversi governi hanno varato normative che rendono obbligatorio l’utilizzo della metodologia BIM su scala internazionale. In Italia, il decreto n. 312/2021 (che modifica il D.M. 560/17) stabilisce i termini entro i quali sarà obbligatorio utilizzare la metodologia BIM per la costruzione, la riqualificazione e la gestione del patrimonio immobiliare e infrastrutturale pubblico. Pertanto, le stazioni appaltanti si dovranno dotare nei prossimi anni di piani finalizzati all’introduzione di strumenti digitali a supporto del BIM, mentre gli operatori economici dovranno essere in grado di rispondere alle esigenze di gestione informativa inserendosi nei processi innovativi di collaborazione digitale.

Vantaggi del BIM

La tecnologia BIM offre molteplici vantaggi, frutto della connessione di team, workflow e dati per l’intero ciclo di vita del progetto, dalla progettazione e ingegnerizzazione fino alla costruzione e messa in funzione, lavorando con più efficienza per il raggiungimento di risultati migliori. I progetti che ricorrono ad un approccio basato sul Building Information Modeling godono di una serie di vantaggi, quali:

  • Approccio multidisciplinare, incentivando la collaborazione tra professionisti e consentendo di gestire attraverso un unico modello tutti i dati e le informazioni relative ai vari aspetti del progetto.
  • Controllo delle interferenze e riduzione degli errori, evidenziando tempestivamente la presenza di eventuali anomalie che altrimenti si sarebbero riscontrate solo in fase esecutiva o di realizzazione del progetto. Inoltre, una volta apportata una qualsiasi correzione al modello 3D BIM, si possono aggiornare automaticamente tutte le viste, i grafici e gli elaborati, minimizzando il rischio di dimenticare di estendere le modifiche a tutti gli elaborati prodotti.
  • Ottimizzazione dei costi, tempi e risorse, riducendo le tempistiche di redazione dei progetti, limitando gli errori e rispettando le previsioni stimate. In questo modo, viene anche incrementato il rendimento dell’investimento, anticipando l’utilizzo della struttura e, di conseguenza, il relativo ritorno di capitale.
  • Visualizzazione realistica del risultato, rendendo la progettazione più dettagliata e accurata e controllando tutti gli aspetti del progetto. La simulazione e la visualizzazione realistica consentono di prevedere situazioni reali come, ad esempio, l’impatto del sole durante il giorno e il decorrere delle stagioni, la relazione tra il progetto e il contesto in cui è inserito, ecc.

Metodologia BIM di per lo sviluppo di Smart City

La soluzione BIM Smart City rappresenta l’evoluzione su scala urbana del Building Information Modeling, in quanto processo promotore dello sviluppo di città intelligenti tramite l’utilizzo di dati e tecnologie digitali integrate. Il concetto di Smart City nasce dalla necessità di fornire una risposta adeguata ed esaustiva alle sfide poste dalle città moderne, riportando all’attenzione comune una serie di tematiche attuali, come:

  • L’eccessiva crescita della popolazione urbana;
  • l’inadeguatezza dei servizi e delle infrastrutture;
  • la scarsa tutela della salute e sicurezza dei cittadini;
  • le problematiche energetiche e ambientali;
  • l’instabilità economica.

Una Smart City può essere definita come una realtà urbana che mira al superamento di queste sfide, al fine di migliorare gli standard e i servizi a supporto della comunità, garantendo il costante coinvolgimento dei cittadini per un utilizzo sostenibile delle risorse.
Tuttavia, bisogna considerare che la progettazione di una città intelligente risulti sempre molto complessa e articolata, in quanto richiede necessariamente la partecipazione attiva di numerosi soggetti e la valutazione di altrettanti fattori. Per tale motivo, diventa fondamentale ricorrere all’utilizzo di tecnologie di progettazione avanzate, come il BIM, capaci di ridurre notevolmente questa complessità e assicurare un continuo ed efficiente scambio di informazioni tra le parti coinvolte.

Come avviene per i singoli edifici, l’implementazione del BIM nel processo di progettazione e gestione di una Smart City aiuta i professionisti coinvolti ad effettuare scelte più informate, che minimizzino le criticità e ottimizzino i tempi e i costi di realizzazione. Grazie ai vantaggi offerti, i progetti di Smart City riscontrano un maggiore successo nel risolvere problematiche relative, ad esempio, alla crescente urbanizzazione piuttosto che al possibile invecchiamento delle infrastrutture. Inoltre, data la possibilità di integrarsi con sistemi di intelligenza artificiale (BIM IoT platform) e di gestione del territorio (software BIM GIS), il BIM risulta fondamentale per lo sviluppo di interconnessioni tra edifici e infrastrutture, gestendo adeguatamente l’integrazione di complessi sistemi articolati su più livelli, dalla scala urbana a quella del progetto. Pertanto, visualizzando in tempo reale il complessivo funzionamento di un edificio o di un intero ecosistema cittadino, è possibile monitorare costantemente il consumo di risorse e di energia, migliorando la qualità della vita delle loro comunità.

Il contributo di Enertech Solution alla metodologia BIM

La pluriennale esperienza di Enertech Solution nella progettazione edile, meccanica ed elettrica e l’esperienza in progetti BIM sarà messa a disposizione del Cliente che intende affrontare un percorso di adozione di tale metodologia. Siamo disponibili a seguire le aziende o le pubbliche amministrazioni in tutto il processo di adozione, dall’approccio metodologico fino alla realizzazione di progetti BIM.