Sintesi

Oggetto della commessa: Servizi professionali di progettazione, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, direzione lavori, verifiche e collaudi per la riqualificazione energetica di quattro scuole situate a Brescia.

Obiettivo della commessa: Preparazione di tutta la documentazione di progetto per gli interventi previsti, direzione lavori, coordinamento della sicurezza ed esecuzione di verifiche e collaudi.

Informazioni principali

Nome Cliente: Importante Società italiana attiva nell’efficientamento energetico degli edifici

Nome Commessa: Progettazione e direzione lavori per interventi di riqualificazione energetica di quattro scuole di Brescia

Periodo Commessa: Maggio 2021 – Marzo 2022

Totale importo lavori: L’importo dei lavori è complessivamente pari a 549.575 €

Edifici coinvolti: Il progetto ha riguardato quattro scuole della città di Brescia

L’attività ha riguardato la progettazione e direzione lavori degli interventi di riqualificazione energetica per quattro scuole, su incarico del Cliente che, in veste di ESCo e Promotore, ha realizzato le opere in favore del Comune di Brescia.
La progettazione si è articolata nei tre livelli previsti dal Codice appalti (D.Lgs 50/2016), ossia progetto di fattibilità tecnica ed economica (ex progetto preliminare), progetto definitivo e progetto esecutivo. Per realizzare ciascuno dei step progettuali sono stati condotti sopralluoghi su siti di intervento e meeting di coordinamento con il Cliente e l’Amministrazione per definire e condividere tutti i dettagli dell’attività.
Gli interventi previsti dal progetto di riqualificazione sono la sostituzione dei serramenti, con nuovi infissi dalle ridotte dispersioni energetiche e minore permeabilità all’aria, e l’installazione di valvole termostatiche.
Per ciascuno dei quattro edifici è stata prodotta la documentazione necessaria, ossia relazioni illustrative, capitolati descrittivi e prestazionali, elaborati grafici, specifiche tecniche, abachi dei serramenti, relazioni acustiche, computi metrici, cronoprogrammi dei lavori, piani di sicurezza e coordinamento, fascicoli dell’opera e stime dei costi della sicurezza.
L’attività è proseguita con la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, che ha visto la presenza assidua degli ingegneri di Enertech Solution sui quattro cantieri.
Infine, dopo gli ultimi collaudi, sono state redatte le asseverazioni degli interventi, funzionali all’ottenimento degli incentivi da Conto Termico e i certificati di regolare esecuzione, corredati della documentazione fotografica pre, durante e post-intervento.

Risultato del progetto / output

Figura 1. Interno di una delle scuole oggetto di intervento.

Hai bisogno di una consulenza?

Compila il modulo, ti risponderemo al più presto.

Contattaci