Oggetto della commessa: Progettazione di interventi di riqualificazione energetica di un edificio, da realizzare attraverso un contratto EPC redatto da Enertech Solution. Attraverso tale progetto il Cliente ha ottenuto la certificazione ESCO secondo la norma UNI CEI 11352
Obiettivo della commessa: Realizzazione di una diagnosi energetica, progettazione esecutiva di interventi di riqualificazione, di un sistema di misura e verifica e preparazione della documentazione contrattuale EPC
Informazioni principali
Nome Cliente: Impresa specializzata in ingegneria impiantistica industriale e civile, manutenzione e costruzioni integrate
Nome Commessa: Attività di supporto per la certificazione ESCO
Periodo Commessa: Agosto 2021 – Febbraio 2022
Stima costi di investimento: 80.000 € (esclusi oneri di progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza, opere provvisionali)
Edifici coinvolti: Il progetto ha riguardato un edificio ad uso uffici situato a Milano.
L’attività ha avuto inizio con la redazione della diagnosi energetica, in conformità alle norme UNI CEI EN 16247 e al D. Lgs 102/2014. In seguito ad un sopralluogo sull’edificio oggetto di intervento e al reperimento della documentazione disponibile è stata condotta un’analisi e una mappatura dei consumi, in relazione ai diversi servizi presenti, mediante modellazione energetica con il software Edilclima EC700. Sono stati, quindi, definiti i possibili interventi, valutando per ciascuno di essi costi e benefici. La prima fase del lavoro si è conclusa con la preparazione del rapporto di Diagnosi Energetica.
Gli interventi di efficientamento individuati riguardano il relamping di 175 punti luminosi, per una potenza totale sostituita di 21,3 kW e l’installazione di due impianti fotovoltaici per complessivi 34,5 kWp. Per tali opere è stata effettuata l’intera attività di progettazione esecutiva, comprendente il dimensionamento degli impianti, relazioni di calcolo e tecnico-illustrative, schemi unifilari, tavole planimetriche, computi metrici estimativi e elaborati dei particolari costruttivi.
Per determinare i risparmi effettivi conseguenti alla realizzazione del progetto di riqualificazione energetica, è stato progettato il sistema di misura e verifica (M&V), secondo il protocollo IPMVP, definito da EVO (Efficiency Valuation Organization). E’ stata scelta l’opzione B (isolamento dell’intervento – misura di tutti i parametri) tra quelle previste dal IPMVP, individuandone il confine di misura. Sono quindi state analizzate le variabili indipendenti e i fattori statici di riferimento e definiti le specifiche degli apparati di misura, il periodo di rendicontazione e la metodologia per gli aggiustamenti. La progettazione del sistema di misura si è conclusa con la preparazione del piano M&V.
L’ultima parte dell’attività ha riguardato la preparazione e il successivo aggiornamento del contratto EPC, e dei relativi allegati tecnici, che il Cliente avrebbe dovuto stipulare con una società terza e le attività finalizzate alla certificazione secondo UNI 11352 e alla prima sorveglianza annuale. E’ stata analizzata la documentazione contrattuale esistente, sono stati identificati gli aggiornamenti e le integrazioni necessari e sono stati preparati i nuovi documenti. Infine, sono stati pianificati gli audit, fornendo assistenza al Cliente alle fasi di sviluppo del processo di verifica, previa redazione dei documenti tecnici necessari agli Audit.
Hai bisogno di una consulenza?
Compila il modulo, ti risponderemo al più presto.