Sintesi

Oggetto della commessa: Redazione del progetto offerta per la partecipazione alla gara a procedura aperta per l’affidamento di un Multiservizio tecnologico integrato per edifici MIES che prevede le attività di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti tecnologici, delle strutture edili e dei relativi componenti, la fornitura dei vettori energetici termico ed elettrico e la realizzazione di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli impianti di climatizzazione ed elettrici per gli edifici in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni Sanitarie (MIES), edizione 2 – ID1379.

Obiettivo della commessa: Elaborazione di un piano per l’ottimizzazione e l’incremento delle prestazioni energetiche dei siti coinvolti nel contratto, attraverso un approccio integrato nella gestione del servizio energetico, con l’obiettivo di ridurre i consumi e garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza.

 

 

Informazioni principali

Nome Cliente: Uno degli operatori di riferimento in Italia nel settore dell’efficienza energetica e nella fornitura di soluzioni integrate di energy management per strutture complesse.

Nome Commessa: Gara a procedura aperta per l’affidamento di un Multiservizio tecnologico integrato con fornitura di energia per gli edifici, in uso, a qualsiasi titolo, alle pubbliche amministrazioni sanitarie (edizione 2) – MIES2 – Lotti 1, 2, 3, 15

Periodo Commessa: Settembre – novembre 2014

Totale importo lavori: L’importo complessivo a base di gara per la durata di 24 mesi senza possibilità di rinnovo, per i Lotti 1, 2, 3 e 15, ammonta a € 560.000.000 (IVA esclusa).

Edifici coinvolti: I Lotti 1, 2 e 3 includono le pubbliche amministrazioni sanitarie con centri ospedalieri o di ricovero nelle regioni della Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e una parte dell’Emilia-Romagna (province di Piacenza, Parma, Modena e Reggio Emilia) per un totale di 114 edifici. Il Lotto 15 invece, si estende nelle regioni della Sardegna, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e nelle province laziali di Roma, Latina e Frosinone per un volume lordo del parco immobili rispettivamente pari a 38.697.882 m3.

La fase preliminare del lavoro ha previsto l’attenta analisi della documentazione messa a disposizione dalle Amministrazioni e dal Cliente, al fine di delineare il quadro degli immobili potenzialmente oggetto del servizio. Tale procedura ha permesso l’individuazione delle criticità che, insieme alle esigenze tecniche e ai benefici conseguibili, hanno consentito di identificare gli interventi più opportuni da proporre. conseguibili, hanno consentito di identificare gli interventi più opportuni da proporre.
Tra i principali interventi proposti figurano il telecontrollo e il monitoraggio degli impianti, la sostituzione dei circolatori standard, la sostituzione dei gruppi frigoriferi e dei generatori di calore, l’installazione di sistemi di regolazione ambiente, il revamping degli ambienti interni mediante tecnologia LED.
Inoltre, sono state individuate ulteriori iniziative di riqualificazione, come ad esempio l’installazione di impianti fotovoltaici in copertura e su pensilina e impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, per favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili e assimilabili.
Infine, il modello di integrazione dell’energia termica ed elettrica sotteso allo schema di gara ha consentito di applicare una strategia di estesa adozione della cogenerazione. Ove presenti sistemi di generazione combinata è stato proposto un revamping di tali sistemi senza oneri aggiuntivi per l’Amministrazione.
La relazione tecnica è stata elaborata secondo i requisiti previsti dalla procedura, personalizzando i modelli organizzativi, operativi e logistici in base alle peculiarità del contesto e alle esigenze del singolo Ente aderente. Particolare attenzione è stata riservata all’evoluzione delle diverse fasi contrattuali, che vanno dalla promozione della Convenzione, all’adesione della singola Pubblica Amministrazione Sanitaria fino all’erogazione dei servizi.

Grazie ai nostri servizi il cliente si è aggiudicato i 4 lotti a cui ha partecipato.

Hai bisogno di una consulenza?

Compila il modulo, ti risponderemo al più presto.

Contattaci