Sintesi

Oggetto della commessa: Redazione del documento di Diagnosi Energetica in conformità alla norma UNI CEI EN 16247-1:2012.

Obiettivo della commessa: La Diagnosi Energetica è stata svolta con l’obiettivo di analizzare lo stato attuale del sistema edificio-impianto, evidenziare eventuali criticità e far emergere opportunità di efficientamento in grado di ridurre i consumi di energia elettrica e termica e ammodernare la struttura, incrementandone il pregio.

Informazioni principali

Nome Commessa: Diagnosi energetica di un hotel di lusso in Sicilia

Periodo Commessa: Giugno 2022

Totale importo lavori:Stima costi di investimento: 2.920.091 € (esclusi oneri di progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza, opere provvisionali)

Edifici coinvolti:Resort situato nei pressi di Sciacca Terme (AG) dotato di 203 stanze per una copertura totale interna di 24.803 m2

Descrizione delle attività:

Per condurre l’analisi in oggetto sono stati raccolti e studiati i documenti messi a diposizione dal Cliente (report dei consumi energetici, planimetrie e censimenti impiantistici), integrandoli con un sopralluogo mirato delle strutture. 

Una volta dettagliate le principali consistenze impiantistiche ed effettuata la mappatura dei consumi, sono stati individuati i servizi più energivori e le principali opportunità di efficientamento. 

Il progetto di riqualificazione proposto è stato sviluppato con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica legata all’utilizzo dell’energia elettrica e termica. Le opportunità di efficientamento emerse dall’analisi hanno riguardato il relamping di oltre 6.500 corpi tradizionali, l’installazione di 40 nuovi circolatori a giri variabili, il posizionamenti di 26 inverter sui ventilatori delle UTA, il rinnovamento di 44 unità VRV per un totale di 396 kWel, l’ammodernamento e l’estensione del sistema di regolazione e supervisione con oltre 800 nuovi punti controllati, 86 sonde ambiente e 34 PLC, l’installazione di un impianto fotovoltaico su pensiline per una potenza di 280 kWp, la sostituzione dei generatori di calore con nuove caldaie a condensazione e il revamping di oltre 300 m2 di collettori solari. 

Individuati gli interventi, sono stati determinati i risparmi ottenibili per ciascun vettore energetico e i costi di realizzazione con i quali sono stati calcolati i parametri economici descrittivi della bontà dell’investimento.

Infine è stata redatta la relazione di Diagnosi Energetica con la descrizione delle valutazioni svolte, delle opportunità di risparmio individuate e dei risultati conseguibili sia sotto il profilo energetico che economico.

Hai bisogno di una consulenza?

Compila il modulo, ti risponderemo al più presto.

Contattaci