Sintesi

Oggetto della commessa: Redazione del documento di Diagnosi Energetica in conformità alla normativa UNI CEI EN 16247-1:2012.

Obiettivo della commessa: La Diagnosi Energetica è stata svolta con l’obiettivo di analizzare lo stato attuale del sistema edificio-impianto per ciascuno dei tre Fabbricati attualmente in uso afferenti al Polo Commerciale, evidenziando eventuali criticità e delineando specifiche opportunità di efficientamento.

Informazioni principali

Nome Commessa: Diagnosi energetica Polo Commerciale in Sardegna

Periodo Commessa: Luglio – Ottobre 2022

Totale importo lavori: Stima costi di investimento: 1.968.780 € (esclusi oneri di progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza, opere provvisionali)

Edifici coinvolti: Outlet, Centro Commerciale e Ipermercato afferenti a un Polo Commerciale in provincia di Cagliari

Descrizione delle attività:

Per condurre l’analisi in oggetto sono stati raccolti e studiati i documenti messi a disposizione dal Cliente (consumi energetici elettrici e termici, planimetrie, schemi tecnici degli impianti e censimenti), integrandoli con un sopralluogo mirato delle strutture. 

Una volta dettagliate le principali consistenze impiantistiche, sono stati definiti i consumi di riferimento sia del Polo Commerciale nel suo complesso che dei singoli Corpi di fabbrica, i quali presentano differenti peculiarità a livello gestionale e impiantistico. 

Successivamente, ciascuna baseline di consumo è stata ripartita tra i principali servizi energetici (illuminazione, climatizzazione, ventilazione e altre utenze) al fine di individuare le attività più energivore e, contestualmente, rilevare le opportunità di efficientamento più convenienti.

Le proposte migliorative individuate riguardano la sostituzione delle macchine di climatizzazione più vetuste e dei sistemi rooftop, l’ammodernamento e l’estensione del sistema di regolazione e supervisione, la sostituzione dei circolatori con nuove pompe a inverter e il relamping dei locali al cui interno sono installati corpi lampada tradizionali.

Inoltre, è stata valutata l’opportunità di riqualificare ed ammodernare l’intero Polo Commerciale mediante l’installazione di un impianto fotovoltaico analizzando, altresì, la possibilità di costituire un “Gruppo di Autoconsumo Collettivo”, così come disciplinato dal decreto-legge 162/19 e dai relativi provvedimenti attuativi.

Hai bisogno di una consulenza?

Compila il modulo, ti risponderemo al più presto.

Contattaci