Sintesi

Oggetto della commessa: Redazione del documento di Diagnosi Energetica in conformità alla normativa UNI CEI EN 16247-1:2012 e degli Attestati di Prestazione Energetica ante-intervento.

Obiettivo della commessa: Analisi dello stato attuale del sistema edificio-impianto per ciascuno dei quattro edifici universitari e individuazione di eventuali proposte di intervento a soluzione delle criticità energetiche riscontrate.

Informazioni principali

Nome Commessa: Diagnosi energetiche, APE e analisi termografica degli edifici dell’Università Milano Bicocca

Periodo Commessa: Marzo – Luglio 2022

Totale importo lavori: Stima costi di investimento: 2.192.880 € (esclusi oneri di progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza, opere provvisionali)

Edifici coinvolti: Edifici U1, U2, U3 e U4 dell’Università Bicocca di Milano

Descrizione delle attività:

Per condurre l’analisi in oggetto sono stati raccolti e studiati i documenti messi a disposizione dall’Amministrazione (consumi energetici elettrici e termici, planimetrie e censimenti impiantistici), integrandoli con un sopralluogo mirato delle strutture.
In conformità alle specifiche tecniche UNI/TS 11300, sono stati realizzati i modelli energetici dei singoli edifici attraverso l’utilizzo del software Edilclima, validati a partire dai dati di consumo effettivi di energia elettrica e calore da teleriscaldamento.
Delineate le baseline energetiche, si è proceduto quindi con la ripartizione delle stesse tra i principali servizi energetici (illuminazione, climatizzazione, ventilazione, trasporto e altre utenze) al fine di individuare le attività più energivore e, contestualmente, le principali opportunità di efficientamento.
Gli interventi proposti riguardano il relamping con tecnologia LED degli ambienti caratterizzati da illuminazione con corpi lampada tradizionali, l’installazione di circolatori con inverter, l’introduzione di sistemi di regolazione ambiente, l’ottimizzazione del sistema di telecontrollo e monitoraggio degli impianti e l’installazione di impianti fotovoltaici, dimensionati per massimizzare l’autoconsumo dell’energia prodotta.
Successivamente, con l’esportazione dei modelli Edilclima sul software di calcolo CENED+2.0 della Regione Lombardia, sono stati prodotti gli Attestati di Prestazione Energetica, relativi allo stato di fatto ante-intervento, e caricati sul catasto regionale degli APE.

Hai bisogno di una consulenza?

Compila il modulo, ti risponderemo al più presto.

Contattaci