Oggetto della commessa: Studio di fattibilità per opere di adeguamento di un padiglione precedentemente a uso laboratori in uso uffici.
Obiettivo della commessa: Sviluppare uno studio di fattibilità per la modifica di destinazione d’uso di parte del fabbricato.
Informazioni principali
Nome Cliente: Azienda farmaceutica del nord Italia
Nome Commessa: Studio di fattibilità opere di adeguamento e cambio destinazione d’suo
Periodo Commessa: Marzo 2025
Totale importo lavori: L’importo lavori del progetto ammonta a 423.500 €
Edifici coinvolti: Il progetto è relativo ad un fabbricato ad uso biolaboratorio
Descrizione dell’attività:
Il progetto prevede la riqualificazione di una parte del piano terra del fabbricato, trasformando alcuni laboratori in uffici e magazzini. Una seconda sezione del fabbricato, adibita a test specifici su farmaci radioattivi, dovrà rimanere invariata e garantire efficienza e sicurezza. Per questo motivo, si è previsto di limitare le modifiche all’impianto esistente, adottando soluzioni specifiche.
Adeguamento dell’impianto esistente
Nello studio di fattibilità è stato previsto l’adeguamento dell’impianto esistente per la climatizzazione della porzione di fabbricato oggetto di ristrutturazione, in particolare attraverso il sezionamento dei canali di mandata e ritorno; verrà conservata l’UTA originale, con l’aggiunta di inverter sui ventilatori per adeguare la portata ai locali serviti.
Interventi per ambienti a contaminazione controllata
Per quanto riguarda la zona destinata ai test su farmaci radioattivi, questa sarà servita da una nuova Unità di Trattamento Aria e da un nuovo gruppo di estrazione, il tutto in conformità con i requisiti delle norme UNI EN ISO 14644, per l’impiego in ambienti a contaminazione controllata.
Hai bisogno di una consulenza?
Compila il modulo, ti risponderemo al più presto.


