Sintesi

Oggetto della commessa: Studio di fattibilità finalizzato presentazione di proposta di intervento nell’ambito del bando PNRR per il Teatro degli Arcimboldi di Milano

Obiettivo della commessa: Preparazione del progetto di fattibilità tecnico-economico finalizzata alla riqualificazione e all’ammodernamento energetico del teatro per l’aggiudicazione dei fondi PNRR

Informazioni principali

Nome Commessa: Teatro Arcimboldi Milano: presentazione di proposta di intervento nell’ambito del bando PNRR per l’efficientamento energetico dei Teatri.

Periodo Commessa: Febbraio – Dicembre 2022

Totale importo lavori: L’importo complessivo degli interventi di riqualificazione energetica previsti è stimato in circa 1.109.048 € (esclusi oneri di progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza, opere provvisionali)

Edifici coinvolti: Teatro degli Arcimboldi di Milano

Descrizione delle attività:

Per l’elaborazione del progetto sono stati eseguiti dei sopralluoghi mirati ad individuare le specificità della struttura e degli impianti a corredo ed è stata reperita tutta la documentazione disponibile (planimetrie, bollette energetiche, censimento degli impianti installati, etc.). Grazie a ciò è stato possibile determinare le criticità dell’immobile e le conseguenti opportunità di intervento. 

È stato quindi individuato un set di interventi che comprendono la riqualificazione dell’impianto di climatizzazione estiva e del sistema di ventilazione, mediante la sostituzione di un gruppo frigo, l’installazione di inverter sui motori dei circolatori e dei ventilatori, l’inserimento di recuperatori di calore a batterie su sette unità di trattamento aria e il potenziamento del sistema di telecontrollo, rinnovato ad ampliato. E’ stata inoltre prevista la sostituzione di circa 4500 lampade con nuovi corpi illuminanti a LED e l’introduzione di sensori di presenza all’interno dei servizi igienici, per ridurre di oltre la metà il consumo di energia elettrica dovuto all’illuminazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura di circa 31 kWp.

Inoltre, è stato proposto anche un intervento di valenza trasversale, che incide sulla dimensione energetica, economica e sociale del Teatro finalizzato a costituire una nuova sala teatrale da circa 400 posti e uno spazio multifunzionale per mostre ed eventi. A tal fine è stata prevista l’installazione di un rooftop dedicato alla climatizzazione dell’area, la

compartimentazione delle zone retropalco con pareti isolate termicamente e acusticamente e un sistema di lame d’aria elettriche per minimizzare le dispersioni termiche in corrispondenza delle aperture carrabili.

Lo studio realizzato è stato sintetizzato e presentato attraverso numerose relazioni tecniche ed illustrative, alcuni elaborati grafici, un quadro tecnico economico e un cronoprogramma di intervento. 

Il progetto è, infine, entrato in graduatoria ed è stato ammesso al finanziamento con le risorse destinate al PNRR.

Hai bisogno di una consulenza?

Compila il modulo, ti risponderemo al più presto.

Contattaci