Sintesi

Oggetto della commessa: Servizio tecnico integrato nell’ambito di una Concessione Mista di Beni e Servizi

Obiettivo della commessa: Redazione degli elaborati tecnici di Gara propedeutici all’affidamento, per poi proseguire con l’espletamento dei servizi di Progettazione Definitiva, Esecutiva, Direzione Lavori (DL), coordinamento delle figure professionali e mantenimento costante dei rapporti e della comunicazione tecnica con il Concessionario, il Concedente, le Imprese esecutrici e gli Enti della Pubblica Amministrazione (PA) coinvolti nel procedimento.

Informazioni principali

Nome Cliente: Consorzio specializzato nella fornitura di servizi integrati e facility management

Nome Commessa: Progettazione e attività accessorie relative agli Interventi di riqualificazione energetica nell’ambito della “Concessione mista di beni e servizi degli edifici scolastici ed istituzionali di competenza della Città Metropolitana di Milano”

Periodo Commessa: Dal 2019 – in corso 

Totale importo lavori: Impegno finanziario relativo alle opere progettate che supera la soglia dei 15 milioni

n. 31 edifici scolastici ed istituzionali per un’estensione rispettivamente di circa 298.921 m2 di superficie netta e 1.474.028 m3 di volume lordo riscaldato

Nel 2019 siamo stati incaricati di fornire il nostro supporto gestionale e tecnico nell’ambito della procedura di affidamento di una Concessione Mista di Beni e Servizi su tre lotti.

A seguito dell’aggiudicazione, da parte del nostro cliente, di uno dei tre lotti, ci è stato affidato l’onere di proseguire con l’espletamento dei servizi di:

  • Progettazione Definitiva;
  • Progettazione Esecutiva;
  • Direzione Lavori (DL).

Oltre a una serie di attività tecniche correlate, come:

  • l’analisi energetica;
  • l’adeguamento della situazione catastale degli immobili;
  • la presentazione delle pratiche legate alla richiesta di incentivo Conto Termico.

Entrando nel dettaglio:

Ingegneria d’Offerta per la partecipazione a una procedura ristretta

L’attività iniziale ha riguardato quindi l’Ingegneria d’Offerta, con la redazione degli Elaborati Tecnici da presentare in Gara, propedeutici all’affidamento del Servizio

L’attività è stata svolta per n. 3 lotti, per complessivi 140 edifici, a destinazione prevalentemente scolastica

A partire dalle informazioni reperite durante i sopralluoghi su tali immobili e dai dati a disposizione nella documentazione di gara, è stato possibile delineare un quadro preciso circa lo stato di fatto di tali immobili, le necessità di riqualificazione energetica di ciascuno di essi, le peculiarità gestionali e tecniche del Servizio e dei Lavori da fornire.

Si è potuto quindi procedere con l’individuazione degli interventi edilizi e impiantistici proposti poi in Offerta Tecnica, con stima dei relativi costi in termini di investimenti e incentivi ottenibili, e benefici in termini di risparmio energetico primario.

Il progetto di fattibilità che ne è risultato si è dimostrato vincente e ha comportato per il nostro cliente l’aggiudicazione di n.1 lotto

Attività di progettazione e servizi tecnici correlati in fase di post-aggiudicazione

La fase di post-aggiudicazione ci ha visti coinvolti in primo luogo nella modellazione energetica di dettaglio e nella redazione delle Diagnosi energetiche, fondamentali per l’identificazione precisa delle criticità e delle potenzialità di miglioramento energetico e funzionale.

Poi, ci siamo concentrati sull’ottimizzazione degli interventi di efficientamento energetico, in particolare:

  • come di progettisti per quanto riguarda l’involucro edilizio;
  • come coordinatori degli altri professionisti incaricati di intervenire sugli impianti tecnologici.

Nella riqualificazione energetica, la nostra attività di progettazione ha riguardato:

  • l’ottimizzazione dell’involucro edilizio, al fine di ridurre le dispersioni termiche e migliorare le performance di isolamento delle pareti perimetrali opache mediante Sistema ETICS (External Thermal Insulation Composite System);
  • l’isolamento termico delle coperture non praticabili, per la riduzione del flusso termico dispersivo verso l’alto;
  • gli interventi di isolamento termico sulle strutture orizzontali in contatto con ambienti non riscaldati.

Inoltre, come anticipato, è stato assicurato il coordinamento tecnico delle figure professionali specializzate nei sistemi di regolazione dell’ambiente, nel telecontrollo e monitoraggio, nel relamping, nella riqualificazione energetica e nella sostituzione degli impianti di riscaldamento datati e a basso rendimento, con il relativo adeguamento antincendio (CPI) dei locali dedicati, in conformità alle normative vigenti.

Parallelamente, è stata garantita la gestione della Sicurezza in Cantiere attraverso il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE), assicurando il pieno rispetto del Titolo IV del D.Lgs. 81/08.

Direzione Lavori 

La nostra società ha assunto il ruolo di Direzione Lavori per l’intero complesso degli interventi, garantendo supervisione e verifica della corretta esecuzione delle opere in conformità con:

  • il progetto esecutivo;
  • le specifiche tecniche;
  • le normative vigenti;

il capitolato per l’intero complesso degli interventi.

Richiesta di incentivi e adeguamento catastale: work in progress!

Ci stiamo occupando della redazione e gestione delle pratiche per l’accesso agli incentivi del Conto Termico (D.M. 16/02/2016), per l’ottenimento dei relativi contributi.

Parte delle pratiche presentate o in fase di presentazione ricadono sotto la regolamentazione del cosiddetto Conto Termico 2.0, mentre parte dei lavori ricadranno sotto la disciplina del Conto Termico 3.0.

Infine, ma non da ultimo, stiamo curando l’iter di regolarizzazione catastale degli immobili coinvolti, attività essenziale per attestare la conformità dello stato di fatto post-intervento e per la chiusura amministrativa del progetto, attraverso l’analisi della documentazione depositata presso gli Uffici Tecnici Comunali (UTC), inclusi:

  • i titoli edilizi pregressi (licenze, concessioni, permessi di costruire) e relativi progetti depositati;
  • visure catastali;
  • estratti di mappa;
  • planimetrie catastali presso l’Agenzia delle Entrate, Ufficio del Territorio (Catasto);
  • planimetrie approvate.

Per maggiori informazioni su progetti e metodo collaudato di Enertech Solution scarica la nostra guida tecnica.

Risultato del progetto:

Hai bisogno di una consulenza?

Compila il modulo, ti risponderemo al più presto.

Contattaci