Oggetto della commessa: Redazione del documento di Diagnosi Energetica in conformità alla norma UNI CEI EN 16247-1:2012.
Obiettivo della commessa: La diagnosi energetica del centro commerciale è stata svolta con l’obiettivo di analizzare lo stato di fatto della struttura, evidenziare le criticità e proporre un progetto di riqualificazione e ammodernamento
Informazioni principali
Nome Cliente: Azienda italiana che si occupa di gestione ed erogazione di servizi integrati
Nome Commessa: Diagnosi energetica di un centro commerciale in provincia di Milano
Periodo Commessa: Marzo – Maggio 2021
Totale importo lavori: Stima costi di investimento: 3.351.000 € (solo importo lavori, esclusi oneri di progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza, opere provvisionali)
Edifici coinvolti: Centro commerciale nell’hinterland milanese
Descrizione delle attività:
Per condurre la diagnosi energetica del centro commerciale sono stati raccolti e studiati i documenti messi a disposizione dal Cliente (planimetrie, studi e analisi precedenti, schemi tecnici degli impianti), integrandoli con un sopralluogo mirato della struttura.
Una volta dettagliate le principali consistenze impiantistiche ed effettuata la mappatura dei consumi, sono stati individuati i servizi più energivori e le principali opportunità di efficientamento.
In particolare, i rooftop degli impianti a tutt’aria a servizio di alcune aree della struttura sono risultati sottodimensionati e causa di un elevato discomfort termico, poco efficienti ed estremamente onerosi da mantenere. La struttura è servita anche da un sistema ad anello idronico, o Wlhp (Water Loop Heat Pump), mantenuto a temperatura neutra durante tutto l’anno, a cui sono collegate delle macchine acqua-aria che scambiano potenza termica con esso. Il sistema di pompaggio a giri fissi dell’anello idronico è risultato in parte non funzionante ed eccessivamente energivoro.
È stata proposta una nuova configurazione dei sistemi di climatizzazione attraverso lo smantellamento dei rooftop e l’installazione di Unità di Trattamento Aria facilmente regolabili, oltre che mediante l’alimentazione dell’anello idronico con acqua di falda a 16°C per incrementare l’efficienza delle macchine ad esso collegate. Completano la riqualificazione l’installazione di pellicole solari sulle ampie superfici vetrate, il relamping del parcheggio interrato e l’installazione di un impianto fotovoltaico in copertura con la contestuale risistemazione delle altre macchine ivi previste per favorirne l’accessibilità alle manutenzioni.
Sono, quindi, stati determinati i risparmi energetici ottenibili per ciascun vettore energetico e i costi di realizzazione degli interventi.
A conclusione dell’attività è stata redatta la Diagnosi Energetica e delle efficaci slide di sintesi per presentare l’ipotesi di riqualificazione alla dirigenza del Centro Commerciale.
Hai bisogno di una consulenza?
Compila il modulo, ti risponderemo al più presto.