Oggetto della commessa: Modello energetico, indagine termografica invernale ed estiva, analisi dei dati della campagna di misura, definizione della soluzione ottimale di riqualificazione HVAC a servizio dello stabilimento industriale
Obiettivo della commessa: Individuazione del set ottimale di interventi di efficientamento e riqualificazione energetica finalizzati alla riduzione dei fabbisogni termici ed elettrici del sistema edificio-impianto e al miglioramento del comfort degli operatori
Informazioni principali
Nome Cliente: Uno dei principali operatori italiani nel mercato dell’Integrated Facility Management
Nome Commessa: Analisi dell’adeguamento degli impianti termici di uno stabilimento industriale di motori elettrici
Periodo Commessa: Giugno 2021 – Maggio 2022
Totale importo lavori: Stima costi di investimento: 2.500.000 € – 2.900.000 €, a seconda della taglia dell’impianto fotovoltaico scelto dal Cliente
Edifici coinvolti: Stabilimento produttivo in provincia di Como, con un’estensione superficiale di circa 25.000 m2
Descrizione delle attività:
In funzione dell’analisi dell’adeguamento degli impianti termici per definire correttamente lo stato di fatto dello stabilimento, sono stati raccolti e studiati i documenti messi a disposizione dal Cliente (audit e consumi energetici, layout degli impianti, planimetrie, censimenti impiantistici e dati di monitoraggio), integrandoli con sopralluoghi mirato della struttura.
In conformità alle specifiche tecniche UNI/TS 11300, sono stati realizzati i modelli energetici dei singoli fabbricati che compongono lo stabilimento mediante l’utilizzo del software Edilclima, validati dai dati di consumo effettivi elettrici e termici. In tale fase è stata posta particolare attenzione alla mappatura e alla rappresentazione dei carichi endogeni presenti nello stabilimento e sono state definite le potenze termiche necessarie alla climatizzazione dei singoli locali.
Durante la stagione estiva e invernale sono stati condotti rilievi termografici dello stabilimento per evidenziare eventuali criticità nelle prestazioni termiche e fornire una valutazione qualitativa delle caratteristiche edili della struttura.
Sono quindi state individuate le iniziative di riqualificazione e di adeguamento degli impianti termici. Queste hanno riguardato l’implementazione dei sistemi HVAC mediante l’installazione di nuovi gruppi frigoriferi e centrali di trattamento aria, l’installazione di un impianto fotovoltaico e la sostituzione dei terminali ambiente esistenti e dei serramenti.
Per ciascuna delle soluzioni proposte è stata condotta un’analisi tecnico-economica che ha permesso di valutare la fattibilità degli interventi.
Il percorso di adeguamento degli impianti termici si è concluso con un’analisi approfondita dei dati registrati dal Cliente durante la campagna di monitoraggio condotta all’interno dello stabilimento stesso nel periodo Giugno 2021 – Aprile 2022.
Nello studio dei dati si è tenuto conto, oltre che delle temperature massime e minime raggiunte, anche della presenza di fenomeni di stratificazione e di squilibrio termico. Tale analisi ha permesso di ottenere un maggior grado di dettaglio e affinare le soluzioni proposte.
Hai bisogno di una consulenza?
Compila il modulo, ti risponderemo al più presto.