Oggetto della commessa: Preparazione del Piano di Misura e Verifica (M&V) secondo IPMVP, messa a punto e applicazione al 2024.
Obiettivo della commessa: Mettere a punto un Piano di Misura e Verifica (M&V) secondo il Protocollo IPMVP per verificare i risparmi conseguiti a seguito di interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Informazioni principali
Nome Cliente: Leader nel settore del facility management e gestione energia
Nome Commessa: Piano di Misura e Verifica (M&V) secondo il Protocollo IPMVP
Periodo Commessa: Marzo 2025
Edifici coinvolti: Il lavoro coinvolge 31 edifici a destinazione prevalentemente scolastica dislocati sul territorio di Milano e Hinterland.
Descrizione dell’attività:
Il lavoro prevede la messa a punto e applicazione all’anno 2024 di un Piano di Misura e Verifica (M&V – Measurement & Verification), il quale definisce la metodologia per quantificare i risparmi energetici derivanti dagli interventi di efficienza energetica su più edifici realizzati nell’ambito di un contratto EPC (Energy Performance Contract).
Il Piano di Misura e Verifica è stato sviluppato in accordo al protocollo IPMVP (International Performance Measurement and Verification Protocol), la cui applicazione ha consentito la definizione di un metodo preciso per la rendicontazione dei risparmi energetici relativi agli immobili oggetto di Concessione. È stato quindi possibile correlare i consumi di gas degli impianti a variabili meteorologiche significative, in particolare ai Gradi Giorno e alle ore di funzionamento.
È stato, inoltre, sviluppato un metodo dettagliato per la rendicontazione dei consumi legati al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria. Tale metodo si basa sulla misurazione diretta dell’energia termica prodotta per tali servizi, mediante l’impiego di strumenti specializzati.
Un requisito cruciale per garantire un’accurata rappresentazione del profilo energetico degli edifici è l’acquisizione di dati puntuali, specifici per ogni singolo edificio. Questo approccio ha permesso una valutazione precisa dei consumi termici, che sono stati analizzati sia in riferimento allo stato di fatto pre-intervento che alla situazione post-intervento di efficientamento energetico.
A seguito degli interventi, è stato osservato un decremento significativo dei consumi termici.
Hai bisogno di una consulenza?
Compila il modulo, ti risponderemo al più presto.


