Oggetto della commessa: Preparazione dell’offerta tecnica per la gara d’appalto di affidamento del Multiservizio Tecnologico da eseguirsi presso gli immobili di proprietà o in uso alle aziende sanitarie (AA.SS.LL., AA.OO., AA.OO.UU., I.R.C.C.S.) del S.S.R. della Regione Campania – Multiservizio SORESA.
Obiettivo della commessa: L’obiettivo della commessa è lo sviluppo di una offerta tecnica per ogni lotto, che proponga le migliori modalità di coordinamento di tutte le attività di gestione, conduzione e manutenzione degli immobili e degli impianti.
Informazioni principali
Nome Cliente: Società leader nel settore dell’energia
Nome Commessa: Gara Multiservizi SORESA
Periodo Commessa: Febbraio 2025
Totale importo lavori: L’importo dell’appalto comprensivo di tutti e 6 i lotti ammonta a 455.959.069,50€
Edifici coinvolti: Gli immobili coinvolti nella gara Multiservizio Tecnologico Soresa, di proprietà o in uso alle diverse Aziende Ospedaliere, sono suddivisi in 6 lotti, ciascuno corrispondente a specifici gruppi, come di seguito indicato:
- Lotto 1: A.S.L. Salerno e A.O. Ruggi
- Lotto 2: AA.SS.LL. Napoli 1 Centro e Napoli 2 Nord
- Lotto 3: A.O. Colli, I.R.C.C.S. Pascale e A.O. Santobono
- Lotto 4: AA.OO. S. Anna e San Sebastiano, S. Pio e Moscati
- Lotto 5: AA.OO.UU. Federico II e Vanvitelli
- Lotto 6: AA.SS.LL. Napoli 3 Sud e Avellino
Descrizione delle attività:
Nell’ambito della procedura di gara per l’affidamento del contratto di Multiservizio Tecnologico manutentivo relativo agli impianti tecnologici e alle strutture edilizie di diverse Aziende Ospedaliere della Regione Campania, sono state svolte una serie di attività tecniche e operative propedeutiche alla redazione della relazione tecnica.
L’appalto prevede sei lotti, ciascuno corrispondente a uno o più poli ospedalieri afferenti ad Aziende Ospedaliere dislocate sul territorio regionale.
Gli immobili oggetto dell’intervento risultano essere di proprietà o in uso alle diverse Aziende Ospedaliere, e includono ospedali, presidi sanitari e altre strutture ad alta complessità impiantistica e gestionale.
Le attività svolte hanno avuto inizio con l’esecuzione dei sopralluoghi obbligatori presso tutti i poli ospedalieri interessati.
Tali sopralluoghi si sono rivelati fondamentali per la verifica diretta dello stato degli impianti esistenti, delle condizioni di accessibilità, delle soluzioni tecnologiche adottate, nonché per una valutazione preliminare dei fabbisogni manutentivi e gestionali.
Parallelamente ai sopralluoghi, è stata condotta un’analisi approfondita della documentazione di gara, con particolare attenzione al Capitolato Tecnico, al Disciplinare di Gara e agli elaborati allegati. L’obiettivo è stato quello di comprendere in modo esaustivo l’articolazione del servizio richiesto, gli standard qualitativi attesi e le prescrizioni tecniche da rispettare.
Sulla base di tali analisi e di quanto appreso in fase di sopralluogo è stata predisposta una relazione tecnica dettagliata contenente la descrizione dell’approccio metodologico proposto per l’esecuzione dei servizi di manutenzione e gestione degli impianti, tra cui: impianti di climatizzazione, elettrici, idrico-sanitari, gas medicali, antincendio, impianti elevatori e opere edili.
Un ruolo centrale era ricoperto dalla necessità della Stazione Appaltante di poter usufruire di un sistema di monitoraggio di temperatura e umidità degli ambienti interni.
In risposta, oltre al semplice monitoraggio ambientale, nella gara Multiservizio Tecnologico è stata elaborata una proposta in grado di consentire una regolazione dinamica e una gestione ottimizzata degli impianti, con l’obiettivo di garantire il comfort termoigrometrico negli ambienti sanitari.
Scopri gli altri progetti sul nostro sito web e contatta il nostro Team Enertech Solution per una consulenza personalizzata.
Hai bisogno di una consulenza?
Compila il modulo, ti risponderemo al più presto.




