Sintesi

Oggetto della commessa: Preparazione del Piano Tecnico-Economico (PTE) secondo la convenzione CONSIP SIE4.

Obiettivo della commessa: Individuazione del set ottimale di interventi di riqualificazione, in grado di raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico del parco immobili per due diverse durate del Piano Tecnico-Economico.

Informazioni principali

Nome Cliente: Multinazionale che opera nei settori della produzione e distribuzione di gas naturale, energie rinnovabili e servizi.

Nome Commessa: PTE di un Comune della Città Metropolitana di Torino.

Periodo Commessa: Aprile – Luglio 2023

Totale importo lavori: 838.860 € (PTE esteso)

Edifici coinvolti: 20 edifici comunali, per un totale di oltre 18.000 m2

Descrizione delle attività:

Durante il progetto di fattibilità tecnico economica sono stati effettuati sopralluoghi per raccogliere dati tecnici, al fine di identificare le azioni necessarie per affrontare eventuali criticità nel sistema edificio-impianto e implementare strategie di risparmio energetico.

Sono state valutate due diverse durate del contratto, 6 anni (PTE standard) e 9 anni (PTE esteso), e sono state individuate le iniziative di miglioramento e rinnovamento degli edifici oggetto del Piano Tecnico-Economico al fine di raggiungere rispettivamente risparmi energetici termici del 25% e del 30% per gli edifici meno efficienti dal punto di vista energetico.

Tra gli interventi proposti per entrambe le durate del contratto vi sono la sostituzione delle caldaie esistenti con generatori di calore ad alta efficienza a condensazione e l’installazione di uno scambiatore di calore per separare i circuiti primario e secondario. Sono inoltre previste l’installazione di valvole termostatiche e circolatori con inverter, nonché sistemi di telecontrollo e telegestione.

Per ottenere un risparmio energetico più elevato nel caso di una durata del contratto di 9 anni, sono stati proposti ulteriori interventi come la sostituzione delle UTA obsolete con nuove macchine dotate di recuperatore di calore, l’isolamento dei sottotetti non isolati, l’isolamento delle pareti perimetrali con cappotto e la sostituzione dei serramenti. Il valore delle opere proposte nel PTE esteso è più del doppio rispetto al PTE standard.

Sono stati inoltre previsti interventi di manutenzione straordinaria, adeguamento normativo e installazione di sistemi di monitoraggio.

Hai bisogno di una consulenza?

Compila il modulo, ti risponderemo al più presto.

Contattaci